Attività di Pet Therapy Psicomotoria® sul morbo di Alzheimer presso la Residenza per l’Anziano di Parona – Vigevano, svoltosi nel periodo 2008/2010

Scopo del progetto:  Miglioramento globale della qualità della vita, con specifico intervento nelle aree cognitiva, motoria, relazionale e comunicativa, per il mantenimento delle capacità residue e il rallentamento della degenerazione dovuta alla patologia. L’Alzheimer  è una sindrome a caratteristica progressiva o a stadi, il primo obiettivo è di mantenere le capacità di concentrazione , di coordinamento, di deambulazione e di verbalizzazione.

Metodologia di intervento: i partecipanti sono stati divisi in due gruppi (soggetti in fase intermedia e soggetti in fase avanzata); il progetto prevedeva due incontri al mese con attività in piccolo gruppo da 5 soggetti. Seguendo un piano individualizzato si è lavorato sulla relazione con il cane proponendo giochi semplici in cui il soggetto si sia sentito coinvolto direttamente e da cui ne ha potuto trarre beneficio, stimolando le aree cognitive (memoria, attenzione etc), motoria,comunicativa (con l’operatore, l’animale e tra gli ospiti) e relazionale.

Risultati del progetto: in tutti i soggetti, anche quelli in stadio avanzato, si sono riscontrati piccoli miglioramenti, soprattutto nella coordinazione motoria, negli aspetti cognitivi (memoria ed attenzione), nella comunicazione, relazione e socializzazione. In generale si è contribuito al miglioramento della qualità della vita apportando una situazione di benessere mantenuta anche al di fuori dell’attività assistita con animali.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Si rende noto che l’Associazione Italiana Pet Therapy - Società Cooperativa Sociale, in persona dell’amministratore unico, Sig.ra Alba Castellani,con sede in Silvano D’Orba (Al), Regione Bessica 3,ha assorbito a tutti gli effetti il nome, il logo e le attività svolte dall’omonima Associazione Italiana Pet Therapy (nata come Associazione di Volontariato nel 2002, con Presidente Spartia Piccinno, C.F. 95077820108 e Partita Iva 01621530995), Associazione sospesa nelle sue attività all’apertura della Cooperativa nel luglio 2011. Pertanto le Associazioni declinano ogni responsabilità penale civile e amministrativa per l'operato di...ALTRI, a qualsiasi titolo, non riconosciuti né autorizzatidalla Cooperativa e dall'Associazione Italiana Pet Therapysopra indicata con presidente Spartia Piccinno.

 

© 2017 Pet Therapy Italia