Progetto di Attività Assistita con Animali presso l’Istituto Medico Pedagogico Residenziale e Ambulatorio A.S.L. di Toirano (SV) iniziato nel 2010 attualmente in corso

Scopo del progetto: Un progetto di pet therapy si ipotizza per utenti adulti  pluridisabili in struttura residenziale per favorire il miglioramento della qualità della vita e degli aspetti di motivazione generali, oltre che per il miglioramento e mantenimento delle aree motoria, cognitiva, comunicativo-relazionale e di socializzazione.

Obiettivi del progetto specifico: miglioramento della socializzazione, degli aspetti comunicativi e di interazione, coinvolgimento in attività condivise e interazione con l’ambiente,  reazione agli stimoli nuovi, sostegno delle capacità cognitive, motorie e comunicative.

Metodologia di intervento: Poiché gli utenti individuati per il progetto non presentano una situazione intellettiva in grado di osservare il comportamento dell’altro e di partecipare ad un lavoro di condivisione dell’esperienza in gruppo, sono stati effettuati trattamenti  individuali, al fine di garantire un’attenzione globale sulla persona e garantire il massimo della partecipazione di tutte le figure impegnate nell’attività. Gli incontri hanno avuto cadenza di una volta al mese per utente della durata di circa 30 minuti. Le attività sono state svolte sia all’interno del setting strutturato che all’esterno nel giardino circostante la struttura.

Risultati del progetto: tutti i soggetti hanno manifestato miglioramenti nelle aree individuate dal progetto, con maggiore adeguatezza comportamentale (riduzione di stereotipie verbali e motorie, minore  presenza di comportamenti inadeguati e maggiore partecipazione attiva); miglioramento di alcune abilità cognitive (memoria, attenzione, tolleranza alla frustrazione, linguaggio e comunicazione) e mantenimento di schemi motori appresi.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Si rende noto che l’Associazione Italiana Pet Therapy - Società Cooperativa Sociale, in persona dell’amministratore unico, Sig.ra Alba Castellani,con sede in Silvano D’Orba (Al), Regione Bessica 3,ha assorbito a tutti gli effetti il nome, il logo e le attività svolte dall’omonima Associazione Italiana Pet Therapy (nata come Associazione di Volontariato nel 2002, con Presidente Spartia Piccinno, C.F. 95077820108 e Partita Iva 01621530995), Associazione sospesa nelle sue attività all’apertura della Cooperativa nel luglio 2011. Pertanto le Associazioni declinano ogni responsabilità penale civile e amministrativa per l'operato di...ALTRI, a qualsiasi titolo, non riconosciuti né autorizzatidalla Cooperativa e dall'Associazione Italiana Pet Therapysopra indicata con presidente Spartia Piccinno.

 

© 2017 Pet Therapy Italia